Scheletrati

SCHELETRATI

Scheletrato è il termine con cui viene sinteticamente definita la  PROTESI PARZIALE RIMOVIBILE (PPR)  che può essere definita come il presidio protesico che ripristina la funzionalità di una arcata dentaria mutilata per la perdita di una parte degli elementi dentari, ed ha la peculiarità di poter essere inserita e rimossa dal paziente.

 

Generalmente costruita in cromo/cobalto/molibdeno, può anche essere prodotta in oro od in titanio per esigenze particolari, anche se soprattutto in quest’ultimo caso potrebbero variare gli spessori, la rigidità ed elasticità della protesi.

 

Costruiamo internamente al nostro laboratorio protesi scheletrata utilizzando esclusivamente materiali di altissima qualità come i prodotti della linea BEGO .
I nostri scheletrati sono costruiti con una lega (Wironium plus) che garantisce un’elevata biocompatibilità e resistenza alla corrosione, elevato confort per il paziente grazie alla ridottissima conduttività termica.
Grazie a questi materiali si possono creare manufatti protesici con un aumento del valore del modulo di elasticità per una maggiore resistenza alle possibili deformazioni causate dalle forze occlusali e riducendo al minimo il rischio di rottura dei ganci.
Proprio sfruttando l’elasticità  di questa lega, è possibile creare ritenzioni che sfruttano i naturali sottosquadri dei denti naturali tramite ganci che possono essere fusi nella stessa lega oppure con fusioni successive in resina acetalica , più ESTETICI che si mimetizzano grazie al colore simile a quello del dente naturale.
Altre tipologie di scheletrato adottano sistemi di ancoraggio detti attacchi che devono però avere una controparte inserita in una protesi fissa cementata sui monconi naturali.
L’insieme di questa tipologia di protesi “fissa + scheletrica” viene detta protesi combinata.

 

Su questa struttura portante, chiamato appunto scheletro o scheletrato, vengono montati denti in resina ,in composito o in ceramica per ripristinare la funzione masticatoria, fonetica ed estetica.

 

scheletrati

La protesi scheletrata è formata da tre elementi principali: la struttura portante di metallo , la flangia finta che ha il doppio compito di ristabilire l’estetica e nascondere il metallo sottostante ed i denti protesici che come abbiamo detto possono essere in diversi tipi di materiale.

 

 

Lo scheletrato è la scelta preferita da coloro che, a causa dell’età, preferiscono non sottoporsi ad interventi di implantologia.
Inoltre, la mancanza prolungata di denti potrebbe aver innescato un veloce riassorbimento del tessuto osseo la cui mancanza riduce   la possibilità di collocare gli impianti.

 

Manutenzione ed igiene

 

La protesi scheletrata necessita di un’accurata igiene quotidiana da eseguire dopo ogni pasto.
Il portatore rimuove la protesi e procede alla sua pulizia con spazzolino da denti a setole morbide ed un dentifricio non aggressivo o ancora più semplicemente con del sapone neutro, o ancora con l’utilizzo di pastiglie acquistabili in farmacia.

 

Controlli periodici e ribasatura

 

Giorno dopo giorno, le forze esercitate durante la masticazione tendono ad usurare sia i denti protesici che, impercettibilmente, quelli su cui le protesi vengono ancorate.
Anche i ganci o gli attacchi tendono a deteriorarsi quindi è assolutamente necessario che il paziente si rechi periodicamente dal dentista per verificare che non si rendano necessarie delle operazioni di manutanzione.
Con il passare del tempo, la mancanza di denti rende più veloce riassorbimento di osso e gengive quindi anche i punti di appoggio dello scheletrato cambiano, minando la stabilità sia della protesi che dei denti a cui essa si ancora.
Per porre rimedio a tutto ciò è necessario che l’odontoiatra prenda una nuova impronta sul paziente e che l’odontotecnico effettui la ribasatura della protesi scheletrata.

  • SCHELETRATO CON GANCI ESTETICI
    anemptytextlline
  • SCHELETRATO CON GANCI METALLICI
    anemptytextlline
  • SCHELETRATO CON GANCI METALLICI
    anemptytextlline
  • PROTESI COMBINATA
    anemptytextlline
  • ESEMPI DI ATTACCHI DI PRECISIONE
    anemptytextlline
  • GANCIO ESTETICO IN RESINA ACETALICA
    anemptytextlline